Storie di giovani senza prospettive, uno su tre è a casa che ha smesso di studiare, ma non riesce a trovare un'occupazione.
Storie di persone con contratti precari, senza un futuro stablie, e che probabilmente lo resteranno a vita.
Storie di lavoratori da mesi senza retribuzione, pur lavorando: come possono continuare a mantenersi?
Storie di aziende che decidono di delocalizzare altrove, dove il lavoro costa meno, lasciando a casa centinaia di persone.
Storie di persone che si vedono costrette a scegliere tra il lavoro e i propri diritti, compreso quello di sciopero.
Questo non avviene in Cina, non in Polonia o in Romania, ma in Italia, nella nostra Italia.
E il governo che fa? tace, fa orecchie da mercante. Ha cose più importante da fare, lui: salvare il culo alla Casta. Nessuna voce di protesta, tranne i soliti quattro gatti.
Ogni volta che vedo una di queste storie sul giornale, su Internet, in TV penso tra me e me: "È un abomino, un paese civile non può permettere il protrarsi di questa situazione. La gente ormai ha interiorizzato il concetto di "diritti", le condizioni di vita stanno per diventare insostenibili. I giovani, poi, si sa: hanno dentro quella voglia di cambiare il mondo, di aggiustare tutto ciò che non va, non sono ancora rassegnati. Si incazzeranno, prima o poi".
Passano i giorni, e ogni giorno c'è una nuova storia, peggiore di quella del giorno prima. Il governo tace, troppo impegnato a privarci anche di quel residuo di libertà civili rimaste, con la legge sulle intercettazioni.
E io qua, davanti al computer, condivido gli scritti e i video con le loro storie perchè qualcuno le legga: non credo che chi mi è attorno voglia un futuro così.... intanto continuo a pensare: "S'incazzeranno, prima o poi".
Passano i giorni e ogni giorno quella speranza diviene sempre più flebile....
"L'importanza di Freud per il nostro tempo risale in larga misura nel fatto che egli ha saputo vedere e, in gran parte, dimostrare come la persona comune sia un brandello, contratto e disseccato, di come la persona può essere " - R. D. Laing
BLOG NEWS
COMPAGNE E COMPAGNI,
PURTROPPO È UNA VITA CHE NON SCRIVO, MA SONO ALLE PRESE CON ESAMI E COMPITINI COME SE PIOVESSE, OLTRE CHE CON ALTRI IMPEGNI DI VARIO GENERE... HO IN CANTIERE L'ARTICOLO SULLA PORNOGRAFIA PER DONNE E DEVO RIVOLUZIONARE LA GRAFICA DEL BLOG, QUINDI A BREVE RITORNERÒ "PIÙ BELLA E PIÙ POSSENTE CHE PRIA".... SALUTI :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento